top of page

TRATTAMENTI

METODO MEZIERES

L'obiettivo è quello di riportare il corpo del paziente alla sua lunghezza originaria. Il lavoro avviene su ossa,visceri, fasce, muscoli.

Il metodo è molto efficace in caso di mal di schiena, dolori articolari, dolore cervicale, nevralgia. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale.

Si lavorano molto le tensioni muscolari che hanno anche componente emotiva o derivano da schemi motori abituali ed erronei da un punto di vista di armonia e funzionalità postu

Ginnastica posturale di gruppo o Antiginnastica

Cosa è l Antiginnastica

L'Antiginnastica nasce verso la metà degli anni '70 a Parigi ad opera di Thérèse Bertherat, chinesiterapeuta nata a Lione che sull'argomento pubblica nel 1976 il suo primo libro "Les corps a ses raisons, autoguérison et antigymnastique" ( tradotto in Italia con il titolo " Guarire con l'antiginnastica") che vende un milione di copie e suscita in tutto il mondo un enorme intereresse non solo nel grande pubblico ma anche tra gli addetti alle diverse professioni quali chinesiterapisti, ostetriche, insegnanti di educazione fisica, allenatori sportivi, psicologi, educatori,..
Seguono poi la pubblicazione di "Nuove vie dell'antiginnastica" nel 1981, "Les saison du corps" nel 1985, "La tigre in corpo" nel 1989 e "I ritmi dell'attesa" nel 1996.
L'Antiginnastica si basa sulla conoscenza delle realtà dell'anatomia umana, offre un modo completamente innovativo di considerare il corpo e le sue possibilità di movimento e costituisce un prezioso strumento di prevenzione nel campo della salute. L'antiginnastica è pedagogia del corpo, previene per comprendere il processo in atto attraverso un percorso di consapevolezza.
L'antiginnastica è fedele ai principi basilari del metodo Mèzieres che si pratica solo in sedute individuali.
Il concetto rivoluzionario di Francoise Mezièrès è che l'unica causa di ogni deformazione del corpo è il riaccorciamento (inevitabile) della muscolatura posteriore. I muscoli posteriori del nostro corpo, che formano una catena continua, sono spesso profondamente contratti e possono esercitare la loro enorme forza sulle articolazioni deformando il corpo in molti modi. Spesso è la muscolatura responsabile di deformazioni ossee ed articolari. Un'altro concetto è che la struttura determina il comportamento, cioè che la forma del corpo determina la maniera in cui il corpo funziona.
Un terzo concetto è che la forma del corpo è malleabile e modificabile, che le tensioni possono allentarsi e l'equilibrio ristabilirsi.
Siamo tutti belli e ben fatti ed a qualsiasi età la muscolatura è malleabile
La pratica dell'antiginnastica insegna a muoversi con scioltezza e grazia naturale, consente di integrare una nuova libertà di movimento. I movimenti proposti durante le sedute sono precisi, rigorosi, divertenti e rispettosi del corpo e della fisiologia di ciascuno. Poco a poco, permettono alle ossa di insediarsi correttamente nelle articolazioni, ai muscoli posteriori di allentare la loro eccessiva tensione, ai muscoli anteriori di riprendere una nuova forza, ai piedi, alle natiche, alla schiena, ai fianchi di trovare l'appoggio largo e stabile che dovrebbero avere. Il vostro vocabolario muscolare si sviluppa, si arricchisce. Potete esplorare nuove possibilità di movimento e liberarvi da contratture, rigidità, dolori articolari e muscolari che possono limitare i vostri slanci vitali!
Scopriamo l'antiginnastica e i suoi benefici
L’antiginnastica è un metodo di lavoro che propone esercizi con movimenti lenti e misurati del corpo finalizzati ad un lavoro cosciente su se stessi che permette di scovare il luogo che è sede delle tensioni per riuscire ad alleviarle tramite i movimenti stessi della muscolatura. Grazie a questi esercizi di antiginnastica di questa disciplina, ideata da Thérèse Bertherat, il corpo, da contratto e sofferente, acquisisce energia consapevole e inaspettata agilità.

Funzionalità dell’antiginnastica
Gli esercizi di antiginnastica consentono di recuperare la piena mobilità del corpo e dei muscoli che, per natura, tendono a contrarsi e ad accorciarsi. I movimenti praticati sono piccoli, quasi impercettibili, ma la loro energia permette di risvegliare tutte le zone “dimenticate” del nostro corpo spezzando le barriere della rigidità senza mai sforzare la muscolatura. L’obiettivo di questo metodo non è solo quello di allungare i muscoli, ma, attraverso ripetizione di peculiari movimenti, di acquisire più consapevolezza nelle singole azioni quotidiane.

I motivi più intimi
Oltre all’aspetto muscolare, tra i benefici dell’antiginnastica c’è la sua capacità di scavare a fondo sugli aspetti emotivi e le correlazioni psichiche eliminando la stanchezza fisica e mentale che non permette all’organismo di funzionare in modo equilibrato.

L’antiginnastica è quindi un altro modo per intraprendere un viaggio guidato attraverso il corpo e la sua storia personale per imparare ad avere una percezione e una conoscenza più intima di se stessi e dei propri limiti. Con la pratica, i muscoli “dimenticati” del proprio corpo diventano finalmente manifestie, colui che pratica questa ginnastica, potrà finalmente sperimentare nuove possibilità di movimento e una respirazione più consapevole.

A chi si rivolge
Amata da chi si tiene prudentemente alla larga dalle sudate in palestra, l’antiginnastica, una volta imparate le tecniche e i movimenti, può essere praticata addirittura in casa. Viene svolta abilmente a tutte le età e le sue posture e movimenti sono sconsigliate solo a chi manifesta malattie che ne impediscono i movimenti. L’antiginnastica si rivolge a chi soffre di stress, ansia, insonnia e dolori muscolari. Si rivela inoltre un grande aiuto per chi soffre di gravi cervicalgie, lombalgie, contratture o patologie come la lordosi e la scoliosi.

“Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora, per conquistare la forma, inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi. Quello che invece dovremmo fare prima di tutto è aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il nostro corpo per comprendere come funziona.”
 Thérèse Bertherat
Antiginnastica

Antiginnastica

Antiginnastica

Antiginnastica

exemple-cadenes-escursades

exemple-cadenes-escursades

Antiginnastica

Antiginnastica

55_antiginnastica2

55_antiginnastica2

Antiginnastica

Antiginnastica

02_metodo-mezieres-fisioterapia-galatina (1)

02_metodo-mezieres-fisioterapia-galatina (1)

01_Un-esercizio-Metodo-Mézières

01_Un-esercizio-Metodo-Mézières

SPIROTIGER

Lo Spirotiger® è uno strumento che consente di svolgere un allenamento specifico che interessa la muscolatura respiratoria(diaframma, muscoli intercostali e di supporto) e permette di migliorare la resistenza aerobica, la forza, la coordinazione, la velocità e la mobilità dei muscoli del tronco. Il tutto senza impegnare il sistema cardiovascolare e l’apparato locomotore. È uno strumento utile anche per prevenire atteggiamenti posturali scorretti, soprattutto nell’età dello sviluppo e consente di risolvere i dolori cervicali, il mal di schiena e i problemi legati all’asma, tanto da essere utilizzato anche in ambito medico.

maxresdefault

maxresdefault

Spirotiger

Spirotiger

VALUTAZIONE POSTURALE

La postura è influenzata da vari fattori che varie parti del nostro organismo percepiscono e trasmettono al sistema nervoso, che a sua volta elabora una serie di risposte. Tutto ciò può essere chiamato  sistema posturale. Esso si presenta come un insieme molto complesso, formato da varie  strutture del sistema nervoso centrale e periferico, fra le quali:

Nella valutazione del grado d'adattamento dei vari sottosistemi della postura ci si avvale di test clinici, di esami strumentali, nonché dell'anamnesi e dell'osservazione del soggetto

RSP

RSP

Occhiali Rastellbrille

Valigetta del posturologo

Valigetta del posturologo

Tutto ciò che serve per eseguire una accurata valutazione posturale e dei recettori che la influenzano

analisi-del-piede

analisi-del-piede

MicroPAD-BEmVi-6

MicroPAD-BEmVi-6

Byte vibrante per la riabilitazione dei disturbi della bocca come bruxisismo e serramento

KINESIOLOGY-TAPE

Il Kinesiology tape e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici: 
1. Corregge la funzione muscolare. Il Kinesiology tape è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita la normalizzazione della funzione muscolare nell'ambito funzionale / posturale
2. Aumenta la circolazione del sangue / linfa. L’applicazione del Kinesiology tape provoca delle convoluzioni sulla pelle che sollevandosi favoriscono il drenaggio linfatico.
3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio della attività linfatica.
4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Kinesiology tape tramite il recupero della funzione e conseguentemente del corretto utilizzo della fascia.

Kinesiology-tape

TECARTERAPIA CAPACITIVA RESISTIVA

La Terapia Resistiva e Capacitiva è una metodica terapeutica basata sul trasferimento del calore al corpo umano. L’utilizzo del calore come cura delle più svariate patologie è noto da molti anni: fornisce sollievo nelle condizioni croniche, traumatiche e infiammatorie, incrementa il flusso sanguigno migliorando il nutrimento e l'ossigenazione delle cellule e accelerando lo smaltimento delle tossine, migliora l'estensibilità del tessuto connettivo, riduce la rigidità articolare, il dolore e lo spasmo muscolare, facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi.

bottom of page